Con il termine contenzioso tributario viene definito l’insieme di procedure e disposizioni che disciplinano il processo tributario, nelle diverse fasi.
Il contenzioso tributario è un procedimento giurisdizionale nel quale ricadono controversie di natura tributaria tra i contribuenti, da una parte, e l’Amministrazione Finanziaria o gli Enti locali o i concessionari della riscossione, dall’altra parte.
L’oggetto del contendere è costituito dall’impugnazione, da parte del contribuente, dell’atto emesso dall’amministrazione Finanziaria, ovvero per farsi riconoscere il diritto ad un rimborso o una agevolazione.
CHI
Dinanzi alle commissioni tributarie provinciali e regionali (prime due fasi di giudizio), per le controversie di valore fino a euro 2.582,28 il contribuente può stare in giudizio autonomamente; le controversie di valore superiore prevedono l’obbligo per il contribuente di munirsi di assistenza tecnica.
Sono abilitati all’assistenza tecnica dinanzi alle commissioni tributarie, se iscritti nei relativi albi professionali:
- Avvocati;
- Dottori commercialisti e ragionieri commercialisti;
Per i ricorsi in Cassazione (Tribunale di ultimo grado) è d’obbligo l’assistenza da parte di legali iscritti nell’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinnanzi la corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
[contact-form to=’studioalbaneseinfo@gmail.com’ subject=’Contenziosi Tributari’][contact-field label=’Cognome e Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Oggetto’ type=’name’/][contact-field label=’Telefono/Cellulare’ type=’text’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Città’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Tipo di Attività’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Descrivi il tuo progetto’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]